Ricerca
pagopa
I.C. SAN VALENTINO

PagoPa

Pagamenti tasse scolastiche

Piattaforma del Ministero dell'Istruzione per i pagamenti on-line di tasse

Cos'è

A cosa serve

L’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VALENTINO-SCAFA informa le famiglie che ha adottato la piattaforma centralizzata del MINISTERO dell’ISTRUZIONE Pago In Rete, che colloquia con la piattaforma pagoPA, per adempiere agli obblighi previsti all’art. 65, comma 2, dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) e non potrà più ricevere versamenti al di fuori di tale sistema.

Come si accede al servizio

Le famiglie potranno quindi provvedere al pagamento telematico dei contributi scolastici utilizzando il servizio Pago In Rete del portale del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it ). Una volta entrati sul sito occorre cliccare sul servizio PAGO IN RETE, o accedervi con il seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete

Procedure collegate all'esito

Successivamente occorrerà accedere con lo SPID. Entrati nel sistema, solo per la prima volta servirà accettare i termini. Poi bisognerà cliccare su VISALIZZA PAGAMENTI e procedere con l’operazione desiderata.
Sarà possibile pagare direttamente on line o scaricare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code per eseguire il versamento successivamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri canali fisici e online offerti dai prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Servizio online

pagoinrete

Autenticazione

on

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Oltre all’esecuzione di pagamenti, le famiglie potranno:
1. Visualizzare i pagamenti eseguibili;
2. Ricevere avvisi telematici per ogni nuovo pagamento richiesto dalle scuole al proprio figlio;
3. Visualizzare le ricevute telematiche e scaricare gli attestati di pagamento validi ai fini fiscali.

  • SPID

Tempi e scadenze

Pagameti annuali

Il servizio pagamenti tasse è annuale

01

Set

Casi particolari

Anche i genitori che non accedono ad internet o non fruiscono del servizio Pago In Rete possono pagare con pagoPA, presentando presso i PSP fisici dislocati sul territorio i documenti per il pagamento telematico predisposti dalla scuola o direttamente sui siti dei PSP. La segreteria può infatti scaricare e stampare i documenti per l’esecuzione del pagamento telematico (con il QR-Code/CBILL) per consegnarli alle famiglie.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio